Il Comune di Brescia ha presentato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia un ambizioso progetto di comunicazione per promuovere il territorio bresciano e il turismo. L’obiettivo principale è quello di creare un’identità visiva unica ed efficace per la città, che sia in grado di attrarre l’attenzione di un vasto pubblico.
Per raggiungere questo scopo, ho condotto una dettagliata analisi della città e delle sue caratteristiche, al fine di creare un linguaggio visivo che rispecchiasse la sua identità. Ho quindi costruito un repertorio di segni distintivi, che rappresentassero in modo esaustivo, plurale e modulare la città.
Il progetto mira a creare un’immagine forte e coerente per Brescia, che possa essere riconosciuta facilmente da tutti e sia in grado di attrarre l’attenzione dei visitatori. La sfida è quella di creare un’identità visiva accattivante che possa essere utilizzata in diversi ambiti e supporti, dalla pubblicità alla cartellonistica, dal web alla stampa, per promuovere in modo efficace il territorio bresciano e il suo patrimonio culturale e turistico.